02. Collegare i DVR ad Internet con indirizzo IP dinamico
Tutti i DVR (sia stand alone che pc-based) e le telecamere IP possono essere configurati per la visione delle immagini sia all'interno della propria rete locale (LAN) che da una postazione remota.
In funzione dei modelli la connessione può avvenire tramite una pagina web contenuta nel DVR stesso o tramite un software dedicato fornito con il prodotto stesso.
Entrambe le modalità di connessione presuppongono però che l'indirizzo IP assegnato al DVR sia conosciuto dall'utente affinché possa essere specificato tra i parametri della connessione.
Ovviamente, nei casi in cui si abbia a disposizione una connessione con indirizzo IP statico (detto anche pubblico) questo indirizzo sarà sempre lo stesso e valido per tutte le connessioni.
Visto che gli indirizzi IP pubblici hanno un costo piuttosto elevato è più probabile che la connessione ADSL a disposizione abbia solo indirizzi IP dinamici.
In questi casi effettuare la connessione risulta meno immediato perché l'utente deve, di volta in volta, risalire all'indirizzo IP attualmente assegnato dall'ISP alla propria rete.
I servizi DDNS descritti in questa FAQ permettono di semplificare la procedura di connessione per l'utente.
Esistono moltissimi servizi DDNS, alcuni gratuiti altri a pagamento, alcuni dedicati, e messi a disposizione dei costruttori di DVR, ed altri generici: ciascuno ha una sua modalità di funzionamento peculiare, tuttavia i passi base per l'implementazione del servizio sono sempre molto simili e vengono descritti brevemente qui di seguito:
1. In generale è necessario registrare un account sul sito del servizio DDNS scelto. Successivamente si dovrà utilizzare questo account per registrare un proprio dominio nell'ambito di quelli proposto dal servizio DDNS.
2. A questo punto si dovrà abilitare la funzione "DDNS" sul proprio dispositivo IP (o anche sul proprio router), specificando i dati dell'account ed il dominio creati al passo precedente. In questo modo il dispositivo stesso si collegherà al server DDNS ad intervalli regolari, aggiornando di volta in volta l'indirizzo IP assegnato dal proprio gestore telefonico.
3. Ogni volta quindi che l'utente dovrà effettuare una connessione potrà utilizzare il proprio dominio e verrà automaticamente indirizzato verso l'indirizzo IP assegnato alla propria rete.
Ecco una sintesi dei servizi DDNS utilizzabili con i nostri prodotti:
www.dyndns.it
www.no-ip.com
www.dvrdydns.com (solo DVR serie "TE")
www.changeip.com (solo per DVR serie "EA", serie "EV", NVR162)
www.ipsddns.com (solo per DVR serie "GQVR")
Nota:
Sia nel caso si abbia a disposizione un indirizzo IP pubblico (statico) che una connessione con indirizzo IP dinamico dovrà comunque essere effettuata la programmazione detta "port forward" (in funzione dei modelli di router alcune volte chiamata anche "virtual server", "NAT" o "firewall") sul proprio router.
E' anche possibile utilizzare il sito www.portforward.com per avere supporto in fase.
Fare riferimento alla FAQ (Quali sono le porte TCP utilizzate dai DVR per la connessione remota?) per conoscere le porte TCP da forwardare ed alla documentazione del proprio router per maggiori dettagli sulla sua configurazione.