Integrating security

Facebook Youtube RSS

 SISTEMI PROFESSIONALI PER LA REGISTRAZIONE

Quali sono gli accorgimenti da usare quando si installano prodotti con Hard Disk?

La maggior parte dei guasti che interessano i dispositivi di memorizzazione per video sorveglianza (video registratori digitali) sono da imputarsi proprio al componente in essi più delicato che risulta essere l’Hard Disk.
E’ piuttosto difficile prevedere quando e perché un hard disk si rompa, tuttavia è possibile operare alcuni accorgimenti in modo da preservarne il più possibile il funzionamento. L'esperienza da noi accumulata sui più frequenti errori di installazione o scarsa manutenzione consente di fare raccomandazioni circa:

  • Improvvise variazioni della tensione di alimentazione: possono essere dovuti all’intrinseca instabilità della rete elettrica o alla presenza di apparecchiature di potenza, trasformatori, motori elettrici… che generano disturbi in corrispondenza delle loro accensioni / spegnimenti.
  • Scarsa ventilazione: la temperatura di funzionamento è un parametro fondamentale per preservare il corretto funzionamento del disco. Va tenuto conto che il DVR contiene dell'elettronica che durante il funzionamento genera calore che deve essere dissipato il più rapidamente possibile. Di conseguenza, va sempre posta particolare attenzione al posizionamento del video registratore stesso, che non vengano ostruite le aperture ai lati, che l’aerazione del locale sia sufficiente, etc… Inoltre vanno ispezionate periodicamente, ed eventualmente pulite nel caso in cui si riscontrino accumuli di polvere, tutte le aperture e le ventole presenti sul case del prodotto.
  • Vibrazioni: possono essere esterne (in questo caso è necessario utilizzare prodotti specifici in funzione dell’applicazione) o interne dovute al funzionamento dell’HDD stesso, queste ultime vengono di solito minimizzate grazie all'utilizzo di gommini per il fissaggio del disco al suo case.
E' piuttosto difficile analizzare lo stato di salute di un disco senza rimuoverlo dalla macchina, tuttavia alcuni comportamenti anomali del video registratore possono far ipotizzare che il disco debba essere sostituito al più presto.
Generalmente, in funzione del modello del video registratore, è possibile notare la comparsa di messaggi di avvertimento sullo schermo, l’emissione di un beep di allarme o comportamenti indesiderati della macchina.
E’ comunque buona regola verificare periodicamente la funzionalità dell’apparato controllando, ad esempio, che le funzioni di ricerca e riproduzione delle immagini possano essere attivate correttamente, che l’ora e la data siano regolate sui valori correnti e che il DVR risponda correttamente ai comandi tramite la tastiera o il mouse.
Nel caso in cui questi controlli evidenzino un comportamento non corretto sarà dunque necessario procedere ad una tempestiva sostituzione del disco a bordo.





Inoltre potrebbe interessarti...

- Devo prevedere una manutenzione per il mio impianto?

© Aci s.r.l. | All rights reserved | Developed by Agenzia di comunicazione